Collaborazione territoriale per rilanciare i settori più colpiti

Collaborazione territoriale per rilanciare i settori più colpiti

La contingenza della pandemia ha portato i lavoratori a richiedere sempre più benefit per rispondere ai bisogni primari, ma questi potrebbero far ripartire anche le attività ludico-ricreative

 

L’emergenza e il distanziamento sociale hanno inevitabilmente cambiato bisogni e richieste, impattando sulla tipologia di servizi distribuiti ai dipendenti. “Abbiamo assistito a una crescita della domanda di servizi erogati in digitale in grado di colmare il vuoto lasciato dall’isolamento, come i corsi di formazione, di lingue, gli abbonamenti alle riviste digitali o gli abbonamenti alle piattaforme per il cinema e la musica in streaming”, racconta Andrea Verani, Direttore Commerciale di Double You. “Tra i prodotti erogabili dalle piattaforme di welfare aziendale, i buoni acquisto sono quelli maggiormente in grado di soddisfare questi bisogni”.

 

Già durante la fase più acuta dell’emergenza, Double You ha lavorato sul suo catalogo per offrire servizi in grado di dimostrare vicinanza e supporto ai dipendenti. “Abbiamo ampliato il paniere dei prodotti inserendo servizi erogati a distanza o che prevedono la consegna a domicilio. Abbiamo dedicato particolare attenzione agli ambiti della salute, della famiglia, della scuola, degli anziani, della cultura e della prevenzione medica”.

 

Non tutti i fornitori si trovavano, però, nelle condizioni di garantire continuità al servizio. Double You ha pensato anche ai servizi non fruibili durante il lockdown, prendendo accordi con le strutture per garantire promozioni vantaggiose agli utenti e aiutare allo stesso tempo gli esercizi più colpiti. “Ci aspettiamo che la contingenza particolare che stiamo vivendo porti i lavoratori a richiedere sempre più benefit per rispondere ai bisogni primari, ma speriamo di essere veicolo per far ripartire anche quella parte di economia che si fonda sulle attività ludico-ricreative”, continua Verani.

 

“L’emergenza sanitaria ha fatto sì che il welfare aziendale riscoprisse il suo valore sociale e, di conseguenza, sono passati leggermente in secondo piano tutti quei connotati di insieme di benefit indistinti che lo hanno contraddistinto negli ultimi anni”. Secondo il Direttore Commerciale di Double You, la situazione attuale favorirà lo sviluppo di un welfare territoriale e sarà un’opportunità anche per lo sviluppo di nuove modalità di risposta ai bisogni emergenti. “Sarà molto importante per le aziende creare reti di collaborazione solide e funzionanti con gli enti territoriali, in modo da facilitare la creazione di nuovi servizi o la fruizione di servizi già presenti sul territorio”.

 

About the Author /

giorgia.pacino@tuttowelfare.it