SIT: anche la realtà aumentata fa parte del welfare aziendale

SIT: anche la realtà aumentata fa parte del welfare aziendale

SIT SPA, con oltre 2500 dipendenti nel mondo, incoraggia l’utilizzo della realtà aumentata e organizza corsi di formazione per i propri dipendenti

 

Azienda padovana fondata nel 1953 dai fratelli Pierluigi e Giancarlo de’ Stefani, SIT SPA è presente in 5 continenti che produce componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza del gas negli apparecchi per il riscaldamento domestico, contatori gas intelligenti telegestibili che forniscono direttamente la misura dei consumi e contatori d’acqua volumetrici residenziali.

 

Welfare in azienda

 

Un colosso da oltre 2500 dipendenti, 8 stabilimenti produttivi e un fatturato da oltre 380 milioni di euro nel 2021 che negli anni ha implementato un piano di welfare aziendale molto articolato. Il programma “Benessere in Azienda” comprende iniziative diverse per le diverse tipologie di dipendenti: si va dai corsi di yoga coaching in orario di lavoro, ai webinar sulle metodologie più qualificate per star bene (mindfulness- meditazione guidata etc) e da gennaio 2023 l’azienda metterà in campo un nuovo programma chiamato “Psicologia ed Emozione”, che permetterà ai dipendenti di essere seguiti da una psicologa e intraprendere un percorso di supporto psicologico. Servizi a cui si integrano quelli dell’iniziativa “Benessere in Flow”, che si sviluppa sulla intranet aziendale, dove vengono caricati articoli di giornalisti di prestigio con contribuiti sullo Sport, sulla Nutrizione e sul Lavoro.

 

Formazione

 

Oltre al programma “Benessere in Azienda” Sit è attenta alla formazione dei dipendenti attraverso un programma volto a rafforzare le competenze manageriali, tecnico specialistiche e in ambito salute e sicurezza che nel 2021, solo in Italia, ha visto coinvolte 1.713 persone. E’ del 2022 la nascita di una vera e propria accademia digitale attraverso un portale, chiamato “Skills-Up” dove è possibile fruire di corsi di formazione interattivi suddivisi in pillole all’interno di più ampi programmi contenutistici. Un sistema, questo, che permette ai singoli dipendenti di organizzare la propria formazione quando e come meglio credono e sta dando ottimi risultati. Ad oggi sono attive più di 500 utenze con un indice di frequentazione dell’86%, in più piattaforma risulta anche molto frequentata durante i weekend. A supporto della piattaforma è stato organizzato anche un contest modello gaming, che ha visto colleghi di tutto il mondo sfidarsi sulle ore di formazione da completare. I primi tre classificati hanno ricevuto il loro premio.

Realtà aumentata

 

Infine c’è la realtà aumentata, tecnologia in cui SIT crede e che ha adottato attraverso la piattaforma SPACE 1 e degli occhiali per la realtà aumentata per gli operatori nei dipartimenti di industrializzazione, sales e R&D. Un sistema che permette di ridurre i viaggi, ridurre gli sprechi quando si lavora su medesimi prototipi in luoghi diversi e di standardizzare certi processi. Per utilizzarla, però, serve una formazione specifica per questo l’azienda, da quando è iniziata la pandemia, ha organizzato diversi corsi di formazione che, al momento, hanno coinvolto circa 60 persone.

 

LEGGI ANCHE:

Smartworking sempre più diffuso: anche la casa si trasforma

Smartworking: un vantaggio o un peso sulle bollette?

About the Author /

redazione@mediainteractive.it