Wellfeel, appuntamento a Bologna

Wellfeel, appuntamento a Bologna

Dopo il successo dell’edizione milanese, l’evento dedicato al welfare aziendale organizzato dalla Casa editrice Este, replica nel capoluogo emiliano. L’appuntamento è per  il 21 novembre. Un’occasione di incontro e di confronto per tutti i protagonisti del mercato.

 

Dal 2016 a oggi il mercato del welfare aziendale è cresciuto molto sotto la spinta delle agevolazioni fiscali, ma anche del valore che il welfare aziendale sempre più ha come strumento di attraction e di brand reputation per le imprese.  Ma per continuare a crescere con gli stessi ritmi degli anni scorsi il welfare aziendale deve evolvere in nuove direzioni e vincere diverse sfide come: conquistare definitivamente le Pmi, battere la ritrosia di alcuni sindacati, stabilire nuovi legami con il territorio, migliorare la comunicazione tra impresa e dipendenti per raggiungere un numero sempre più elevato di persone. Solo per citarne alcune. Davanti a questi nodi da sciogliere gli operatori del settore hanno bisogno di confrontarsi di scambiarsi idee e cultura su temi del welfare per intraprendere nuove strade ed essere in grado di rispondere alle esigenze dei lavoratori con servizi sempre più mirati. Con questo obiettivo in mente la Casa editrice Este,  ha deciso di replicare  l’evento Wellfeel- benessere organizzativo e welfare aziendale , che nel giugno scorso a Milano ha riscosso grande successo.  L’appuntamento (di cui Tuttowelfare.info è media partner), è per il 21 novembre prossimo dalle 8.45 alle 17.30 a Bologna presso il Relais Bellaria Hotel e Congressi.

 

Tanti spunti per riflettere insieme su temi di attualità

 

Un’ importante occasione di incontro e di confronto per tutti gli operatori del mercato del welfare aziendale: Hr manager, provider, consulenti e welfare manager dell’impresa privata e pubblica su temi di grande attualità trattati dai più importanti protagonisti ed esperti del settore a livello nazionale. A cominciare da Stefano Zamagni, Docente di Economia politica all’Università di Bologna e Johns Hopkins University, nonché co-fondatore della Scuola di Economia Civile, che approfondirà il grande tema del benessere dell’uomo nell’impresa del futuro. Le scienze dell’organizzazione, infatti, da tempo stanno dando evidenza al tema della felicità nell’impresa: compito di chi ha responsabilità organizzative è attrarre i migliori talenti non solo con la leva della remunerazione, bensì con il ‘salario non pecuniario, che esprime il beneficio che chi ha vocazione ottiene svolgendo il proprio lavoro. Nelle aziende di oggi per estrarre valore dalle persone è necessario puntare sulla motivazione intrinseca: è questo il senso profondo della fine del taylorismo come modo di organizzazione del lavoro e la sua progressiva sostituzione con modelli di tipo olocratico.

 

Sindacati e relazioni con i dipendenti

 

Ma sarà dato spazio anche alla trasformazione del lavoro e all’evoluzione della contrattazione con il supporto di sindacalisti come Marco Bentivogli, Segretario generale nazionale della Fin Cisl Nazionale. Mentre Andrea Rademoli, direttore risorse umane e organizzazione di Florim Ceramiche farà il punto sulla dimensione della relazione nel welfare tra comunità locale, dipendenti, sindacato e politiche aziendali.

 

Smart working sotto la lente

 

Altri temi che verranno analizzati sono il lavoro agile, con l’intervento di Arianna Visentini, presidente e consulente senior smart working di Variazioni e le nuove geografie del valore: la rivoluzione delle imprese ibride, con la partecipazione di Paolo Venturi, direttore di Aiccon – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit. E poi tante case history da cui trarre interessanti spunti (qui nel dettaglio l’agenda dell’evento).

 

Tre tavole rotonde per approfondire

 

Tre sono le tavole rotonde in programma. La prima dedicata alla ricerca del bene comune centrata sull’esperienza dell’Emilia Romagna che vede la partecipazione di Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica del Comune di Bologna;
Giancarlo Campri, direzione centrale personale e organizzazione del Gruppo HERA; Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale di Credem e Valentino Santoni, ricercatore del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare.

La seconda, invece, dal titolo: Welfare Aziendale nell’impresa del futuro: il Benessere ai tempi della Smart Production, ha come relatori  Nicoletta Barozzi, Hr director di SYSTEM; Valentina Marchesini, Hr manager and member of the board del Gruppo Marchesini; Elena Salda, Amministratore delegato e responsabile risorse umane del Gruppo Cms.

Mentre la terza è dedicata al tema del  Welfare Aziendale nelle PMI, con la partecipazione, tra gli altri, di Denis Luci, co-founder  di Mind , People design e People Lab.
Anche in questa seconda edizione verrà dato  ampio spazio al business matching tra aziende, partner ed espositori  all’interno dell’area espositiva.

 

 

About the Author /

redazione@mediainteractive.it