Nuova edizione del Corso per Welfare Specialist: da novembre 2021 la seconda classe

Nuova edizione del Corso per Welfare Specialist: da novembre 2021 la seconda classe

Dopo il grande successo della prima classe (partita a settembre 2021 con il numero massimo di partecipanti di aziende diverse per settore e dimensioni), il Corso per Welfare Specialist promosso da Tuttowelfare raddoppia e a novembre 2021 è previsto l’avvio della seconda classe. L’innovativo percorso formativo – tenuto da docenti di massima rilevanza nell’ambito del welfareha l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati al welfare aziendale, proponendo un approccio coordinato alla progettazione e all’implementazione di piani di welfare integrati con i sistemi di compensation & benefit, coerenti con le politiche del personale e i valori del benessere organizzativo.

 

PER INFORMAZIONI SUL CORSO PER WELFARE SPECIALIST CLICCARE QUI

 

Da tempo, infatti, il welfare è nelle agende delle aziende: sin dalla legge di Bilancio del 2016, tramite cui il Governo ha inaugurato una serie di agevolazioni fiscali che si sono susseguite nel tempo (come le leggi di Stabilità del 2017, 2018 e 2021), ci sono state numerose novità nel settore, fondamentali da conoscere e da maneggiare da parte degli specialisti del welfare. Inoltre, con lo scoppio della pandemia è emersa ancor più la necessità di prendersi cura delle persone nelle organizzazioni. Per farlo, serve un’adeguata preparazione teorica e pratica. Il Corso per Welfare Specialist va proprio in questa direzione, perché fornisce un set di conoscenze, strumenti e metodi necessari per sostenere competenze di gestione di sistemi di welfare ispirati a modelli innovativi di gestione delle risorse umane, superando l’uso puramente strumentale del welfare.

 

Affiancare casi pratici alla teoria

 

Il Corso per Welfare Specialist si rivolge a tutte quelle figure che operano in azienda o al di fuori delle organizzazioni e che vogliono acquisire le competenze specialistiche in welfare aziendale. A caratterizzare anche la seconda classe – come già avvenuto in occasione della prima classe – è l’esperienza formativa che intreccia la formazione d’aula pluridisciplinare con esperienze applicative su casi o auto-casi: i saperi disciplinari proposti dai docenti sono esemplificati con case history, oltre che coniugati con prove di contestualizzazione effettuate dai partecipanti (sono previste attività ed esercitazioni applicative intermodulo poi analizzate in aula).

 

Confermato per la seconda classe il corpo docente che ha già curato i contenuti della prima classe. Diego Paciello, Responsabile dell’area fiscale, Welfare, Compensation e Benefit di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, analizza il welfare all’interno del contesto normativo; Luigi Campagna, Docente di Sistemi Organizzativi del Corso di Ingegneria Gestionale al Politecnico Di Milano e Luciano Pero, Docente di Organizzazione al MIP Politecnico di Milano, si concentrano su produttività, forme di partecipazione e di coinvolgimento dei lavoratori; Miriam Quarti, Senior Consultant, Responsabile Area Reward & Engagement di ODM Consulting, approfondisce il welfare come leva di Total reward; Aldo Bottini, Avvocato di Toffoletto De Luca Tomajo e Soci affronta la contrattualizzazione del piano di welfare e dello Smart working; Elena Panzera, Vice President Human Resources EMEA SAS e Presidente Aidp Lombardia racconta il welfare legandolo allo sviluppo delle risorse umane; Riccardo Zanon, Avvocato e Consulente del lavoro dello Studio Zanon e autore del libro Welfare terapia – Rilanciare le aziende e prendersi cura dei collaboratori nell’era Covid-19, edito da Tuttowelfare, spiega la valutazione d’impatto del piano di welfare aziendale.

 

Organizzato nell’arco di due giornate complete al mese con un intervallo di due settimane tra l’una e l’altra (in totale sono sette incontri, compreso quello introduttivo), il Corso per Welfare Specialist si svolge in presenza presso la sede di Tuttowelfare a Milano ed è accessibile anche online a distanza attraverso una piattaforma che garantisce massima efficacia di partecipazione.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it