Caricamento Eventi
Una selezione degli appuntamenti più importanti del mese sul tema welfare.
Tuttowelfare.info non si ritiene responsabile dei cambi di data e luogo dell’ultimo minuto da parte delle società organizzatrici.

« Tutti gli Eventi

Oltre Maslow: la potenza del rewarding non economico

27 Marzo @ 13:30 - 18:00

Il seminario affronta il tema degli strumenti di motivazione e di riconoscimento che si sviluppano attraverso la costituzione di relazioni “sane” e di un clima umano favorevole ad una buona produttività.

In quanto tali non sono di tipo economico, monetario o resi sotto forma di benefit. Anzi, essi partono dal presupposto che il denaro (o i suoi surrogati) sia la forma peggiore con cui si può incentivare o motivare le prestazioni delle persone che collaborano in una azienda, dagli operai ai dirigenti.

Il presupposto di fondo è che il denaro ha un effetto di riconoscimento a posteriori, è significativo per quello che è già accaduto (di positivo o di negativo), ma non influenza gli eventi che devono avvenire. Il denaro è un “motivatore” molto inefficace, sicuramente costoso, capace di creare alcuni problemi di ecologia sociale.

Alcune strategie di tipo comportamentale sono invece molto più efficaci, non perdono incisività con il protrarsi del loro uso, non hanno in sé un costo vivo. Richiedono però una sensibilità (che si può acquisire) e alcuni comportamenti (che si possono apprendere e affinare con l’applicazione).

I temi del seminario:

  • A cosa sono realmente sensibili le persone che lavorano, dal primo livello operativo al dirigente (al di là di quello che dichiarano…)
  • Come soddisfare il bisogno di relazione che si manifesta a qualunque livello
  • Creare un clima stimolante e interessante (la vera motivazione)
  • I motivatori più potenti in azienda
  • Aspetti negativi degli incentivi economici, quattro teorie e casi a supporto
  • A cosa serve realmente il denaro, usarlo come “leva” dove può funzionare (mai per motivare…)
  • Alcuni esempi di situazioni aziendali e organizzative affrontate con l’approccio presentato
  • Un audiovisivo esemplificativo
  • Domande, casi e scambi di esperienze fra i partecipanti e il relatore.

Luogo

Istituto Piero Pirelli
Viale Fulvio Testi, 223
Miano, 20162 Italy