I docenti del CORSO PER WELFARE SPECIALIST

Aldo Bottini, Luigi Campagna, Diego Paciello, Elena Panzera, Luciano Pero, Miriam Quarti e Riccardo Zanon sono i docenti del Corso per Welfare Specialist

 

 

Aldo Bottini, avvocato – TOFFOLETTO DE LUCA TAMAJO E SOCI

Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è specializzato in diritto del lavoro, in particolar modo in ristrutturazioni aziendali, contratti individuali di lavoro, assunzioni e licenziamenti di dirigenti, contratti d’agenzia e contenzioso.
Autore di articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, collabora con il quotidiano “Il Sole 24 Ore” ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. E’ relatore in convegni in materia di Diritto del Lavoro e in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.
Socio fondatore e Presidente Nazionale dal 2015 al 2021 di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani; membro EELA (European Employment Lawyers Association); membro IBA (International Bar Association).

 

 

 

 

 

Luigi Campagna, docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO

Amministratore Delegato di Studio Meta, laureato in Lettere. Consulente di direzione su  temi di progettazione organizzativa, modelli di controllo, gestione del cambiamento. Dal 2000 ricercatore e docente nell’area “Organizzazione” del MIP, School of Management. Dal  2009  al 2020 professore a contratto di  “Sistemi organizzativi” al Politecnico di Milano. Autore di pubblicazioni sull’innovazione e sulla partecipazione.

 

 

 

 

 

Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, Welfare, Compensation and Benefits – TOFFOLETTO DE LUCA TOMAJO E SOCI

Dottore commercialista, revisore dei conti e consulente fiscale per l’introduzione di misure di welfare aziendale e armonizzazione fiscale dei benefit aziendali. È esperto di progettazione e implementazione di progetti complessi di flexible benefit e relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale). È stato consulente e formatore in materia fiscale e di welfare aziendale dal giugno 2012 al dicembre 2016 nel progetto La.Fem.Me, progetto promosso da Italia Lavoro S.p.a. che ha avuto in affidamento dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali l’incarico di realizzare un intervento funzionale a promuovere un aumento della partecipazione femminile al lavoro.

 

 

 

 

 

 

Elena Panzera, vice president human resources EMEA – SAS e presidente – AIDP Lombardia

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l’Italia. Successivamente passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, per poi cogliere l’opportunità di seguire l’area di Professional Development per la sede italiana di SAS . Dal 2009 HR Director della sede italiana e attualmente, in qualità di HR Vice President EMEA,  coordina  le attività HR di 35 Paesi in Europa, Middle East e Africa. Membro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha un Master in coaching e una certificazione internazionale in Change Management. Dal luglio 2020 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Italiana Direzione del Personale.

 

 

 

 

 

Luciano Pero, docente di organizzazione – MIP – POLITECNICO DI MILANO

Dottorato di Ricerca in Logica Matematica e Intelligenza Artificiale.   Attualmente docente di Organizzazione al Mip Politecnico di Milano. È stato professore a contratto presso varie Università (Politecnico di Milano e Milano Bicocca). Svolge attività di consulenza manageriale per l’innovazione. Ha svolto ricerche sulla professionalità, le nuove tecnologie, le relazioni industriali, gli orari di lavoro.

 

 

 

 

 

 

Miriam Quarti, senior consultant, responsabile area reward & engagement – OD&M CONSULTING

Laurea in Filosofia e specializzazione post Laurea in Risorse Umane, è responsabile dell’Area Reward & Engagement di ODM Consulting. Ha 15 anni di esperienza nella consulenza HR con un focus sui progetti di costruzione delle politiche retributive in ottica di Total Reward. Il concetto di equità e merito, la valorizzazione delle diversità e il wellbeing delle persone sono alla base delle nuove politiche di ricompensa,centrali nei processi di attraction, retention ed engagement delle persone. Sviluppa progetti orientati a ottimizzare l’utilizzo delle leve del Total Reward garantendo un equilibrio tra costi, benefici per azienda e lavoratori e sostenibilità nel tempo.

 

 

 

 

Riccardo Zanon, avvocato e consulente del lavoro – STUDIO ZANON

Avvocato e Consulente del lavoro, partner dello Studio Zanon. Attraverso canali social (blog riccardozanon.com e pagina Facebook) offre risposte, soluzioni e informazioni  su temi di Diritto del Lavoro, Risorse Umane e Welfare Aziendale. Ha collaborato con Euroconference scrivendo sul mensile Il Giurista del Lavoro sulla gestione del contenzioso. Socio di The European law student’s association (Elsa Alumni), ha di recente avviato “Imprenditore Sereno” uno spazio fisico e virtuale per incontri di formazione e informazione per imprenditori. Nel 2019 ha pubblicato “Welfare aziendale, tutti i segreti che nessuno ti ha mai svelato per far crescere il fatturato” e nel 2020 “Welfare terapia, Rilanciare le aziende e prendersi cura dei collaboratori nell’era Covid-19”. Dal 2021 collabora con TuttoWelfare.info.

 

PER SCARICARE IL PROGETTO DEL CORSO PER WELFARE SPECIALIST CLICCARE QUI

 

PER ISCRIVERSI AL CORSO PER WELFARE SPECIALIST CLICCARE QUI

 

Per maggiori informazioni contattare: Raffaella Rapisardi
Email: raffaella.rapisardi@este.it
Cell. 3493633278

About the Author /

raffaella.rapisardi@este.it