Il welfare glocal di Contship Italia

Il welfare glocal di Contship Italia

Principi e valori condivisi a livello centrale, messi in pratica nel rispetto della realtà in cui l’azienda opera. Ecco come la divisione italiana del Gruppo tedesco Eurokai declina il tema della cura delle sue persone.

 

Il welfare aziendale si sta via via facendo strada in Italia, affermandosi in sempre più realtà. Una di queste è Contship Italia, gruppo leader di mercato nel business dei terminal container marittimi e nel trasporto intermodale. L’azienda, guidata da Cecilia Eckelmann-Battistello, fa parte del Gruppo tedesco Eurokai, uno dei più grandi operatori terminalistici indipendenti in Europa.

 

Il mondo dello Shipping è in continua evoluzione e questo richiede ovviamente un adeguamento organizzativo e strutturale, in cui il lavoro delle persone è centrale per la riuscita. “Il nostro lavoro è legato al mare, alla sua tradizione e ai suoi valori. Un contesto che nell’immaginario comune è distante da un classico ambiente di lavoro: il protagonista è il porto, attivo 24 ore al giorno, 363 giorni l’anno”, spiega Micol Moraglia, Coordinatrice Welfare di Contship Italia.

 

In casi particolari come questo diventa ancora più centrale mettere al centro i propri dipendenti e prendersi cura delle loro esigenze: “Un’azienda è fatta di persone e il suo successo è il frutto di quelle persone”, parole che Angelo Ravano, fondatore di Contship, pronunciò ben 50 anni fa, ma che ancora oggi sono alla base delle scelte del gruppo: “Risulta evidente che il nostro sviluppo è strettamente connesso alla diffusione di benessere, cultura e valori aziendali quali innovazione, flessibilità e passione, elementi strategici per la sostenibilità del business”, aggiunge Moraglia.

 

Quando il lavoro aumenta, dunque, è importante non perdere d’occhio le persone: “Le attività volte al benessere devono evolversi altrettanto velocemente. Fondamentale, inoltre, approcciarsi ai progetti rivolti al benessere con una logica ‘glocal’: principi e valori condivisi a livello centrale, messi in pratica nel rispetto della realtà in cui operiamo”.

 

Ascolto delle persone come leva di coinvolgimento

 

Ma nella realtà dei fatti, in cosa si traducono questi propositi? “Partendo dai fabbisogni, abbiamo sviluppato un sistema di welfare che mette la persona al centro dell’azienda, l’obiettivo principale è aumentare la produttività e l’efficienza attraverso il coinvolgimento e la motivazione delle persone, creando un ecosistema che si prenda cura della persona, non solo del dipendente”, spiega la Coordinatrice Welfare di Contship Italia.

 

Una volontà che si è tradotta in fatti. Innanzitutto, Contship ha puntato su una nuova strategia di benessere organizzativo e personale: “Abbiamo fortemente voluto dare un’identità al progetto, creando un ufficio dedicato, un punto di ascolto, un canale aperto verso le necessità: da noi questo ufficio si chiama Centro Servizi per il Personale”. La comunicazione interna e l’ascolto vengono al primo posto: “Per coinvolgere è necessario condividere informazioni come risultati e obiettivi e al tempo stesso raccogliere consigli e opinioni da chi vive l’azienda tutti i giorni”.

 

Per farlo Contship ha introdotto in azienda monitor attivi 24 ore su 24 in tutte le aree strategiche, attraverso cui comunicare costantemente e in tempo reale le informazioni utili e necessarie al lavoro, tra cui non mancano le iniziative di welfare. Il secondo step è stato quello di sviluppare un portale online interno che facilitasse la ricerca di documenti, servizi e link utili: “In questo modo il personale può facilmente stampare la busta paga, richiedere un giorno di ferie, accedere al piano sanitario o prenotare uno dei tanti servizi welfare a disposizione, tutto tramite un solo strumento”, spiega Moraglia.

 

Un passo importante per la conciliazione lavoro-famiglia, agevolata anche dalla “presenza di un consulente dedicato a cui rivolgersi durante l’orario di lavoro, permette di risparmiare tempo e usufruire di tariffe agevolate. Abbiamo attivato una consulenza assicurativa, bancaria e fiscale, ma stiamo lavorando a nuovi servizi”. Per chi lavora nella sede di La Spezia, poi, è attiva la possibilità di ordinare da produttori locali frutta e verdura a chilometro zero, consegnata direttamente in azienda. Il motto da seguire resta sempre: “Ogni persona conta”.

About the Author /

ludovica.liuni@tuttowelfare.it