La solidarietà nel welfare aziendale di Wide Group

La solidarietà nel welfare aziendale di Wide Group

La spinta verso l’innovazione passa attraverso la crescita, personale e professionale, delle persone dell’azienda: il differente punto di vista di ogni dipendente, dato da diversità anagrafica, di genere, generazionale e molto altro, è un elemento prezioso per la crescita del gruppo. Questa formula ha consentito a Wide Group, primo Insurtech Broker Aggregator nazionale e primario broker italiano, di raggiungere traguardi importanti, collezionando diversi riconoscimenti che certificano la sua cultura organizzativa e la sua propensione ad essere un luogo di lavoro di qualità, in cui l’esperienza di chi vive quotidianamente l’azienda è positiva e arricchente.

 

Più donne e più giovani

 

Quest’anno Wide Group è infatti stato premiato nell’ambito della classifica “Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion”, redatta da Great Place to Work® Italia, società di consulenza e analisi in ambito risorse umane. Analizzando l’impegno verso i temi dell’equità, della diversità e dell’inclusione, è stato valutato che Wide Group promuove attivamente la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo che incoraggi le persone a esprimere il proprio potenziale, in una cultura aziendale che valorizza la parità in ogni sua forma, con particolare attenzione alla gender equality.
A proposito di parità di genere, basti considerare che il numero di dipendenti donna si attesta al 65,5%, in controtendenza rispetto al resto del settore Insurtech che vede una rappresentanza perlopiù maschile.

 

Altro dato interessante è rappresentato dall’età dei dipendenti e collaboratori dell’azienda: oltre il 40% infatti appartiene alla generazione Millennials, ovvero i nati tra il 1981 e il 1995; il 5% inoltre si colloca nella generazione Z (cioè nati dopo il 1996). Sempre nel 2022 Wide Group è stata premiata anche “Best Workplaces for Millennials”.

 

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante riconoscimento. Diversity & Inclusion risiedono nel nostro DNA. – ha commentato Gianluca Melani, Managing Director di Wide Group – Nasciamo dall’unione di realtà diverse che hanno saputo mettere a fattor comune e valorizzare le proprie specificità territoriali e culturali. La cura che impieghiamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo ci ha portato a essere il primo ‘Insurtech Broker Aggregator’ e un ‘Best WorkPlace per i Millennilans’ confermando che il nostro è un modello inclusivo e attrattivo”.

 

Il Peer bonus e la banca ore solidale

 

Tra le innovazioni organizzative introdotte da Wide Group ci sono i peer bonus “da collega a collega”. In azienda infatti ogni anno vengono consegnati ad ogni collaboratore tre gettoni del valore di 50 euro lordi, che possono essere ceduti a tre colleghi. Tra le motivazioni ci sono il riconoscimento di una particolare competenza, la disponibilità e l’apertura verso la novità e il cambiamento, il supporto in caso di necessità, il contributo dato all’interno di un particolare progetto o l’apprezzamento verso una crescita professionale. Al momento della consegna è richiesto di esprimere un feedback “vis a vis” al collega che riceve il gettone. Due volte l’anno il valore della somma dei gettoni ricevuti viene liquidato in busta paga.

 

Per stimolare la collaborazione fra colleghi, un’altra iniziativa è quella della “Banca ore solidale”, attraverso il quale è possibile donare a un collega in situazione di necessità, alcune quote dei propri permessi o ferie accantonati.

 

Sport e volontariato

 

La solidarietà e il gioco di squadra sono due punti fermi della politica aziendale di Wide Group, per questo l’azienda ha deciso di lavorare al fianco di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro per supportare importanti progetti benefici e promuovere la cultura del benessere e della prevenzione. Nel 2022 due squadre di Wide Group si sono così sfidate nella Milano Relay Marathon, una staffetta 4×10 km per una raccolta fondi.

Un altro progetto realizzato quest’anno è stato “Wide & Iron Mind”, realizzato insieme alla Marco Berry Onlus Magic for Children con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi con disabilità motoria e sensoriale al mondo dello sport. Durante l’intera giornata dedicata circa 20 ragazzi hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline sportive con l’aiuto di istruttori federali.

 

La foresta di Wide Group

 

A inizio 2020 Wide Group ha deciso di avere un impatto positivo anche sull’ambiente, oltre che sulle persone, così è entrata a far parte della community Tree-Nation, una piattaforma mondiale che accoglie progetti di piantagione. Attraverso Tree-Nation è possibile finanziare un contadino perché semini alberi, e attraverso la piattaforma è poi possibile conoscere la zona dove sono ubicati e ricevere informazioni e foto sulla loro crescita e i valori di compensazione CO2.
Nel 2022 sono stati piantati 351 alberi “marchiati” Wide Group per una superficie di 2.100 metri quadri, catturando così 85 mila kg di CO2.

About the Author /

info@tuttowelfare.info