Sanità presente e tangibile per la ripresa post emergenza Covid

Sanità presente e tangibile per la ripresa post emergenza Covid

Uno strumento per garantire la salute dei dipendenti e assicurarne il benessere anche in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. L’Assidim Card è un segnale di accessibilità al welfare che permette di ampliare il bacino di utenti, rivolgendosi anche alle PMI.

 

Assidim, storica cassa di assistenza sanitaria integrativa e interaziendale dal 1981, che oggi garantisce assistenza a oltre 250mila persone in 1.700 aziende associate, ha lanciato Assidim Card, per le imprese, gli studi professionali e gli enti non profit che intendono fornire ai propri lavoratori servizi per la salute, la prevenzione e il benessere. Ne parliamo con Antonio Corrias, Responsabile dello Sviluppo Associativo e Marketing di Assidim.

 

DOMANDA: Cosa è la Assidim Card?
RISPOSTA: Abbiamo iniziato a lavorare al progetto di Assidim Card a fine 2019, intercettando in anticipo i bisogni di prevenzione e cura che la pandemia di Covid-19 ha reso ancora più drammatici nel 2020. L’idea di fondo è stata di concentrare vari servizi di assistenza sanitaria– fruibili anche a distanza – e renderli disponibili alle aziende per tutti i dipendenti e le loro famiglie. Uno strumento di welfare sostenibile, efficace e digitale.

 

D: Quali servizi possono concretamente offrire le aziende ai propri dipendenti con la Assidim Card?
R: Assidim Card prevede il soccorso immediato a domicilio in caso di necessità, il video consulto 24 ore al giorno di una vera e propria Centrale Medica garantita da Europ Assistance, operativa 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Un vero Presidio Sanitario con tanto di Direttore Sanitario. Questa funzione prevede numerose prestazioni, dall’invio dell’ambulanza a consulenze a distanza.

 

Un supporto specifico per chi è responsabile della cura, i caregiver, figure essenziali, spesso i familiari, che si fanno carico di anziani e persone fragili in famiglia, ruolo che con la pandemia è stato caricato di ulteriori responsabilità. Il servizio prevede l’intervento di un Care Manager, un infermiere professionista specializzato che, dopo un colloquio telefonico, valuta le diverse esigenze di cura e formula un vero e proprio piano di intervento con indicazioni dettagliate su come organizzare l’assistenza della persona fragile.

 

In questo momento particolare, poi, un’attenzione speciale è data al supporto psicologico e all’ascolto attivo degli assistiti, che richiedono sempre più spesso un confronto che li tranquillizzi e li sollevi da ansie e preoccupazioni. La Card comprende anche il servizio di tutorship e assistenza post-diagnosi dopo interventi chirurgici e degenze ospedaliere.

 

La Card consente inoltre l’accesso digitale a My Clinic, avanzata piattaforma di Digital Health, cui si può accedere da Pc, tablet e smartphone: la web App permette, fra l’altro, di attivare un video consulto immediato con un medico di medicina generale o con uno specialista, attivare un passaporto sanitario, procedere all’autovalutazione dei sintomi e usufruire di una cartella clinica digitale. Una suite di prestazioni di assistenza sviluppate in partnership con Europ Assistance e la Divisione Employee Benefit di Marsh e garantite dalla comune solida esperienza.

 

D: La Assidim Card che l’azienda acquista è valida solo per il dipendente?
R: La Card vale per il dipendente e per tutto il suo nucleo familiare, inclusa una eventuale persona fragile da identificare al momento della sottoscrizione. Assidim Card è uno strumento tangibile e concreto di sostegno reso ancora più utile dalla pandemia. Con la riapertura delle attività produttive il carico di impegni e responsabilità sulle spalle di chi lavora è diventato ancora più pesante. Quello che offriamo è una sorta di ‘servizio Gps’, perché dà ai caregiver un aiuto per orientarsi in un panorama molto complesso e destabilizzante. In particolare per le donne che nella maggior parte dei casi devono abbinare al lavoro l’assistenza del familiare anziano e fragile”.

 

D: Quanto costa alle aziende la Assidim Card?
R: Per renderla sostenibile proprio per tutte le imprese e le altre organizzazioni associate e associabili, di qualunque dimensione e settore, abbiamo voluto tenere simbolico il costo di acquisto della Assidim Card: la versione ‘base’ della Card costa 10 euro per ciascun dipendente. La versione Premium della Card, che costa 20 euro, oltre ai servizi descritti prima consente anche l’accesso a MyRete, il qualificato network di strutture sanitarie, medici e dentisti realizzato con Marsh, permettendo sconti di accesso al servizio e garanzie di qualità.

 

D: Possono accedere alla Assidim Card solo le grandi aziende?
R: Possono acquistarla tutte le imprese, comprese le PMI, gli studi professionali e le organizzazioni non profit. Con la Card diamo un segnale di accessibilità al welfare anche a piccole e medie imprese che intendono sostenere i loro dipendenti comprese le loro famiglie nella salute e prevenzione.

 

D: Possiamo parlare di prevenzione e cura sostenibile?
R: Certo. La Assidim Card intende rafforzare il valore della salute sostenibile, consentendo l’accesso a soluzioni di alto livello a una vasta platea di aziende e categorie di lavoratori, che dimostrano così di avere a cuore la salute e il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, con strumenti di prevenzione avanzati, a costi che solo la missione associativa della Cassa di assistenza Assidim può rendere così accessibili.

About the Author /

manuela.gatti@tuttowelfare.it