Welfare, la salute tocca il Fondo

Welfare, la salute tocca il Fondo

Sempre più persone rinunciano alle cure mediche per motivi economici. Grazie ai fondi contrattuali obbligatori di categoria sempre più lavoratori possono usufruire di un’ampia gamma di prestazioni sanitarie.

 

In aumento la povertà sanitaria in Italia. Questo il dato allarmante emerso dal 7° Rapporto sulla povertà sanitaria curato da Fondazione Banco Farmaceutico e da BFResearch. L’indagine rivela che sono 473mila le persone che per motivi economici non riescono ad accedere alle cure mediche e sono circa 12,7 milioni le persone che nel corso dell’anno hanno evitato, almeno una volta, di fare una visita medica o di controllo per ragioni economiche.

 

A fronte di uno scenario che vede sempre più crescere il numero di lavoratori che presentano difficoltà nell’accesso alle cure sanitarie per motivi economici – non si dimentichi che gli ultimi dati Istat hanno evidenziato che sono 1,8 milioni le famiglie in condizioni di estrema povertà – i piani di welfare messi a disposizione dalle aziende giocano un ruolo centrale per garantire prestazioni sanitarie adeguate ai lavoratori e alle loro famiglie.

 

L’adesione delle aziende a fondi di assistenza sanitaria integrativa al Sistema sanitario nazionale (Ssn) rappresenta, quindi, sempre più una risposta concreta al bisogno di tanti lavoratori in difficoltà economiche di avere accesso alle cure mediche. In tale contesto assume grande rilevanza anche il ruolo dei Fondi contrattuali, sempre più diffusi e presenti nei principali contratti di categoria.

 

Ne è un esempio il Fondo Metasalute, fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.

 

Divenuto obbligatorio nel 2017, il Fondo risponde alle necessità sanitarie di circa 1,7 milioni di persone tra dipendenti e loro familiari offrendo un’offerta ampia e mirata di prestazioni sanitarie integrative al Ssn andando ad arginare un fenomeno sempre più esteso che vede i lavoratori rinunciare alle cure mediche per ragioni economiche.

 

Quale strumento di welfare contrattuale, Metasalute riconosce anche il grande valore del welfare aziendale offrendo la possibilità ai lavoratori di destinare i flexible benefit a sanità integrativa e prevedendo al tal fine appositi pacchetti. I servizi di prestazioni sanitarie integrative al Ssn erogati dal Fondo Metasalute sembrano porsi, dunque, quale esempio virtuoso di soluzione a un fenomeno che vede troppo spesso le cure mediche divenire privilegio per pochi.

 

Fondi di assistenza sanitaria integrativa a servizio del welfare aziendale

 

Sempre più numerose le aziende che scelgono di aderire a fondi di assistenza sanitaria integrativa utili ad arginare la difficoltà di accesso alle cure mediche da parte di molti lavoratori in difficoltà economica. In tale scenario cruciale è il ruolo dei fondi contrattuali obbligatori di categoria come il Fondo Metasalute che, da gennaio a ottobre 2019, ha erogato ben 2,1 milioni di prestazioni sanitarie per un totale di quasi 142 milioni di euro, di cui il 69,67% sono state prestazioni extraospedaliere, il 24,15% sono state cure dentarie e il 4,74% pacchetti prevenzione.

 

Come emerso da una recente ricerca effettuata da Nielsen allo scopo di indagare la soddisfazione per i servizi erogati dal Fondo, il 57% delle imprese metalmeccaniche, il 61% dei lavoratori e il 56% delle strutture sanitarie si è dichiarato soddisfatto.

 

Silvano Simone Bettini, Presidente del Fondo Metasalute, ha commentato questo trend positivo, dichiarandosi pienamente soddisfatto dei risultati. Un riscontro giunto dopo anni di grande impegno per garantire prestazioni sanitarie a quanti più lavoratori possibili.

 

“I dati ci consentono di avere una misurazione reale della situazione, viste le dimensioni assunte dal Fondo. L’obiettivo era di partire da dati scientifici, misurabili, per andare a intercettare e indagare una serie di criticità, al fine di apportare un miglioramento significativo ai vari aspetti del Fondo, e per garantire sempre migliori prestazioni sanitarie”, spiega Bettini.

 

In aumento il gradimento delle integrazioni sanitarie

 

Punti di forza del servizio offerto dal Fondo Metasalute sono l’ampio spettro di prestazioni offerte, la chiarezza nelle procedure, un sito internet performante e la vicinanza delle strutture sanitarie convenzionate.

 

Questi sono gli aspetti maggiormente apprezzati da aziende aderenti al Fondo e lavoratori, emersi dalla ricerca Nielsen e che hanno contribuito a definire il trend positivo. Le strutture sanitarie hanno dichiarato, inoltre, di vedere nel Fondo un’opportunità reale di aumento della clientela.

 

Altro aspetto che ha contribuito all’aumento del gradimento nei confronti del Fondo Metasalute è stata l’estensione dei servizi offerti anche ai familiari dei lavoratori. Sia i familiari fiscalmente a carico sia quelli non a carico possono, infatti, accedere alle prestazioni sanitarie offerte dal Fondo versando, nel caso di familiari non a carico, una somma certamente inferiore a quella che un gestore assicurativo potrebbe proporre per lo stesso pacchetto di prestazioni sanitarie.

 

“Per il futuro auspichiamo di poter fornire un supporto sempre più significativo ai lavoratori”, dice Bettini. “L’obiettivo è offrire un servizio sempre più completo, vario ed efficiente, in risposta ai bisogni reali delle famiglie, in conformità con la mission che fin dall’inizio ha guidato la nostra attività”.

About the Author /

paola.ilgrande@este.it