In ufficio con il cane, l’iniziativa pet-friendly di Tesisquare

In ufficio con il cane, l’iniziativa pet-friendly di Tesisquare

L’azienda tecnologica piemontese apre le porte ai quattro zampe per favorire il benessere e la serenità dei dipendenti.

 

Da febbraio 2020 in Tesisquare, partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ogni sabato i dipendenti in servizio potranno portare il proprio amico a quattro zampe sul posto di lavoro. Per entrare nella sede centrale di Roreto di Cherasco (Cuneo) i cani dovranno essere muniti di regolare certificato di vaccinazione, da esibire in segreteria prima dell’ingresso in ufficio.

 

“La presenza di un pet in ufficio esercita un impatto positivo sull’ambiente di lavoro e sulla creazione di valore per l’azienda”, afferma Marcella Pacotto, moglie dell’Amministratore Delegato di Tesisquare Giuseppe, da sempre impegnata in attività volte all’accoglienza clienti e al benessere dei collaboratori dell’azienda.

 

“Avere accanto il proprio cane migliora la performance lavorativa perché rende l’atmosfera più rilassata, stimola la creatività e agevola l’interazione tra i colleghi, oltre a portare allegria e buonumore. L’idea è nata vedendo le reazioni positive delle persone quando portavo i miei due cani in azienda di sabato, perciò abbiamo deciso di estendere la possibilità a tutti”, aggiunge.

 

Marcella Pacotto si occupa anche di organizzare la festa dei bambini per i figli dei dipendenti, che si svolge ogni anno l’ultimo venerdì pomeriggio di maggio. L’iniziativa, nata cinque anni fa, vede protagonisti bambini di tutte le età che possono scegliere tra giocare con gli animali, provare antichi giochi artigianali in legno, o semplicemente mangiare un gelato. All’ultima edizione hanno partecipato oltre cento bambini sul totale di 250 dipendenti nella sede di Cherasco. A questi si aggiungono altri 150 distribuiti in tutta Italia, con una media di 33 anni di età.

 

Attenzione all’ambiente e massimo ascolto dei dipendenti

 

Queste iniziative fanno parte di una serie di decisioni che l’azienda ha preso in ambito welfare negli ultimi anni, tra cui la fornitura di frutta fresca gratuita in ufficio, la sostituzione delle bottiglie di acqua in plastica con colonnine erogatrici, una sala relax/caffetteria, la consegna dei pacchi in azienda e la green mobility grazie a sei postazioni di ricarica per le auto elettriche, usufruibili gratuitamente anche da esterni. L’orario di lavoro è flessibile, mentre chi è in turnazione e non può usufruire di questa elasticità ha diritto a buoni acquisto.

 

“Un team interno di co-design organizzativo si è specializzato ormai da tre anni nell’ascolto continuo dei lavoratori, mettendo poi le richieste in ordine di quantità e priorità”, spiega Giuseppe Pacotto, Amministratore Delegato di Tesisquare. “In questo modo siamo riusciti anche ad indirizzare meglio il bagaglio di conoscenze di ciascuno all’interno dell’azienda”. Una valutazione sicuramente apprezzata dai dipendenti, che si rispecchia anche nei dati sul turnover del 5-6%, con alcune persone che tornano dopo aver lasciato l’azienda.

 

Tesisquare applica il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del commercio per i dipendenti del terziario, della distribuzione e dei servizi, e circa un terzo dei collaboratori ha dei premi di risultato tramite MBO (management by objectives). “Abbiamo un budget di variabile che è di media del 15% aggiuntivo rispetto alla retribuzione fissa, disponibile per diverse ed estese fasce di popolazione aziendale”, continua Pacotto, specificando che la retribuzione segue la fascia medio-alta del settore.

 

Il futuro è nell’espansione internazionale e della sede centrale dal punto di vista operativo e dal punto di vista ambientale: è in programma, nell’arco di due anni, la creazione un parco di due ettari, freespace, in cui poter fare anche riunioni all’aperto. Tesisquare sta finanziando poi la costruzione di due piste ciclabili per permettere ai dipendenti, e non solo, di raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta dai paesi vicini alla sede. In progetto anche una ampia caffetteria dal valore aggregante e anche di fucina di idee.

About the Author /

elisa.marasca@este.it