I NOSTRI PARTNERS

Logo Welion

 

Welion è la nuova società di Welfare Integrato del Gruppo Generali ed è la prima società sul mercato italiano con un’offerta integrata in ambito Salute e Welfare.

Dalla salute ai flexible benefit, un mondo di servizi innovativi e semplici da fruire per dare più valore alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese nell’ambito della salute individuale e del welfare aziendale.

 

L’esigenza crescente in Italia in ambito salute e assistenza è indubbia per via dell’invecchiamento della popolazione e del difficile rapporto tra cittadino e sanità. Crediamo che il benessere e la sicurezza sociale dei lavoratori e delle loro famiglie possano rappresentare un volano per la crescita delle imprese e riteniamo che il Welfare Aziendale rappresenti un business strategico in forte crescita. Ci rivolgiamo al mondo corporate, alle PMI e agli individui (B2B B2C – imprese, famiglie, individui) per fornire un insieme di servizi che con la nostra eccellenza e il nostro know-how siamo in grado di offrire al mercato della sanità integrativa, della previdenza complementare, delle assicurazioni LTC e del Welfare Aziendale.

Il nostro APPROCCIO a 360° per la salute e il benessere è diverso e innovativo grazie a tre leve fondamentali: la valorizzazione del nostro DNA assicurativo, le best practice che emergono dal Welfare Index PMI e la nostra esperienza diretta nei programmi salute e welfare per i dipendenti.

 

La nostra VOCAZIONE è offrire soluzioni all’avanguardia nel mondo della salute individuale e del Welfare Aziendale sfruttando appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, sviluppando partnership strategiche e collaborazioni con start-up che stanno rivoluzionando la salute e più in generale il settore medicale.

 

Ci siamo impegnati a ridefinire i contorni del Welfare Aziendale e a misurarlo, sperimentando l’innovazione prima di tutto all’interno di Generali. La salute, oltre alla previdenza, è un tema molto importante che avrà sempre più spazio nei piani welfare aziendali in futuro. Saper fare innovazione di offerta e di processi in questo settore è strategico per rispondere al meglio alle esigenze di aziende e lavoratori.

Proprio per questo, ad esempio, Welion ha deciso di collaborare con alcune start-up che stanno implementando soluzioni in grado di rivoluzionare la salute e più in generale il settore medicale. Obiettivo finale: mettere in campo percorsi di cura migliori e/o ridurre costi.

 

Puntiamo a innovare i servizi per:

1) garantire consapevolezza ed informazione del cliente sul tema Salute

2) supportare il cliente nella prevenzione e nella scelta di comportamenti salutari

3) rispondere alle esigenze di cura ed assistenza

4) facilitare l’accesso del cliente alle strutture sanitarie

5) garantire una gestione semplice del Welfare aziendale nelle imprese.

 

Welion offre alle aziende un portafoglio servizi che vanno dalla prevenzione, assistenza e cura della persona all’employee benefits. Ne elenchiamo alcuni.

 

Prevenzione in loco via corner medici, per facilitare l’accesso alle cure

Medicorner è l’infermeria evoluta disponibile direttamente nel luogo di lavoro; la struttura ambulatoriale con personale infermieristico qualificato offre servizi di sanità leggera per una fruizione semplice e a tariffe convenzionate da parte dei dipendenti.

I quattro pilastri del servizio:

  1. corner medico in loco dotato della strumentazione necessaria per erogare le prestazioni
  2. centrale medica da remoto attraverso un’equipe medica di specialisti altamente qualificata attivabile “on call”
  3. offerta di servizi integrata per accesso diretto alle prestazioni base e pacchetti di prevenzione e assistenza
  4. infrastruttura IT evoluta con integrazione dei medical device con una piattaforma centralizzata per l’analisi dei dati da remoto

Prestazioni in Medicorner con assistenza di infermiere specializzato: ECG, Holter, spirometria, impedenziometria, test allergologici, monitoraggio cronicità.

 

Percorsi di corporate wellness modulari per tutta la popolazione aziendale

Programmi ad hoc per supportare le aziende nel rendere lo stile di vita dei dipendenti sostenibile, migliorando così ulteriormente le loro performance personali e professionali e contribuendo ad evitare l’insorgenza di patologie legate all’ipertensione, disturbi del sonno e posturali.

Il programma si svolge attraverso quattro fasi e secondo moduli fisici, mentali, emotivi:

  • Energy Self Assessment per scoprire il proprio livello energetico
  • Energy Kick Off per apprendere le principali nozioni sulle dimensioni energetiche e stili di vita sani
  • My Energy Training per acquisire strategie semplici e pratiche, sotto forma di videoclip
  • Energy Tam Tam Talk per apprendere dagli esperti suggerimenti e consigli che migliorino il proprio stile di vita da subito.

 

Percorsi di prevenzione e cura

Grazie alla collaborazione con aziende leader del mercato, Welion sta sviluppando percorsi di prevenzione e indirizzamento a percorsi di cura dedicati a specifiche aree di rischio, non solo in ambito lavorativo.

Alcuni esempi:

  • Disturbi del sonno – servizio volto alla correzione dei disturbi del sonno (es. apnea del sonno) mediante l’utilizzo di appositi device
  • Ipertensione – erogazione servizio di telemedicina in grado di offrire un controllo personalizzato e qualificato dei loro valori pressori e possibilità per il medico curante di accedere all’evoluzione delle misurazioni del paziente
  • Disturbi posturali e mal di schiena: erogazione sevizio volto al mantenimento di una corretta postura mediante una lieve vibrazione del device posizionato in prossimità della spalla.

 

Un ulteriore esempio di innovazione è Amicomed, il primo programma digitale al mondo che aiuta le persone con pressione alta a migliorare e modificare il loro stile di vita come consigliato dai medici. Una customer experience personalizzata, automatica e scalabile che supporta e motiva chi voglia ridurre il livello della pressione arteriosa. Il servizio digitale consiste in un programma di tre mesi disponibile su app e web in quattro step: Coach, Track, Program, Progress.

 

Piattaforma di Flexible Benefits per ottimizzare la gestione del welfare aziendale

In questi anni il welfare aziendale è stato regolato da un nuovo impianto normativo, modellato dalla legge di stabilità 2016 e successivamente rafforzato dalle leggi di stabilità 2017 e 2018, che con robusti incentivi fiscali ha promosso gli investimenti delle imprese a sostegno del benessere dei lavoratori e delle loro famiglie.

Con la piattaforma personalizzabile di Flexible Benefits, le aziende mettono a disposizione dei dipendenti un pacchetto di beni e servizi previsti dagli artt. 51 e 100 del TUIR per gli importi assegnati dall’azienda o convertendo i propri premi di risultato. Grazie agli sgravi previsti, il carico fiscale per il dipendente ed il costo del lavoro per l’azienda viene ridotto.

Le caratteristiche fondamentali riguardano innanzitutto l’ampiezza del range delle iniziative incentivate, che ha incoraggiato le imprese a intraprendere iniziative su un arco molto vasto di bisogni sociali. Si tratta, complessivamente, di un sistema premiante di forte impatto che fa leva da un lato sull’azzeramento del cuneo fiscale sulle somme erogate ai lavoratori, dall’altro sulla deducibilità delle spese dal reddito delle imprese. Un secondo aspetto della normativa riguarda la possibilità di convertire i premi aziendali di risultato in servizi di welfare, rafforzando gli incentivi già previsti per la componente variabile delle retribuzioni.

 

Welion in numeri:

  • 800.000+ sinistri all’anno
  • 1 mln+ di assistiti
  • 470 mln+ di raccolta premi
  • 1.100+ strutture sanitarie convenzionate del Network Welion
  • 300+ risorse dedicate al business salute e welfare.

 

www.welion.it

 

Linkedin icon

« Marzo 2019 » loading...
L M M G V S D
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31