Mariagrazia Bonzagni è Direttore dell’Area Personale e Organizzazione e dell’Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna, ente che ha circa 4.300 dipendenti.
È laureata in Scienze Politiche e subito dopo la laurea, con due borse di studio del CNR, ha approfondito in particolare i temi del lavoro e dello stress lavorativo nelle organizzazioni complesse.
Dopo una esperienza di oltre 10 anni in una delle più grandi aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) dell’Emilia-Romagna, nella quale ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di Direttore Generale, è approdata al Comune di Bologna. All’interno dell’amministrazione comunale è stata per circa due anni a capo del Dipartimento Servizi alle famiglie, con la responsabilità della filiera dei servizi sociali, educativi e scolastici e delle politiche abitative.
Dalla fine del 2011 è Responsabile delle Politiche del personale, sia della amministrazione, gestione e delle relazioni sindacali, sia della formazione e della innovazione organizzativa.
Da agosto 2017 è anche Responsabile della struttura organizzativa che si occupa della pianificazione strategica, della programmazione e dell’ufficio comunale di statistica.
Ha una particolare propensione per le tematiche dello sviluppo organizzativo e del Change management e pensa che l’engagement delle persone sia l’unica possibilità per il successo delle organizzazioni e, soprattutto, sia la strada obbligata per innovare la Pubblica amministrazione.