Valsir: ascoltare le persone per orientare i servizi di welfare

Valsir: ascoltare le persone per orientare i servizi di welfare

Recentemente la Direzione del Personale dell’azienda bresciana Valsir ha deciso di riorganizzare tutti i servizi di welfare, adottando la modalità on top

 

Valsir è un’azienda italiana che dal 1987 produce sistemi per idraulica, riscaldamento a pavimento, edilizia e bagno design. Recentemente la Direzione del Personale ha deciso di organizzare tutti i servizi di welfare che l’organizzazione stava già erogando all’interno di un portafoglio specifico, adottando la modalità on top. “L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni dei collaboratori con servizi mirati, creando coinvolgimento e responsabilità sociale”, spiega Melissa Roncetti, CSR Manager e HR di Valsir.

 

I benefit sono di varia natura al fine di rispondere alle diverse richieste dei collaboratori. “La particolarità del nostro pacchetto di welfare è che ci rivolgiamo sia al collaboratore sia al suo nucleo famigliare. Alcuni servizi introdotti sono il frutto di richieste pervenute proprio da loro“, aggiunge. È il caso dei buoni spesa e dei buoni carburante, introdotti negli ultimi quattro anni.

 

Oppure della consulenza previdenziale e fiscale. L’azienda, infatti, offre gratuitamente a tutti i dipendenti il servizio di compilazione dei modelli 730, ma dal 2021 la consulenza è stata ampliata anche alle aree della previdenza e all’ambito fiscale. Fondamentale negli ultimi tempi è stata anche l’erogazione di quello che è stato chiamato “Voucher Salute”: l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare le persone e le loro famiglie sull’importanza della prevenzione e della salute. Con questo voucher i collaboratori hanno la possibilità di usufruire di visite mediche specialistiche, analisi del sangue, check up e visite di medicina dello sport.

 

Attenzione al benessere delle persone e delle loro famiglie

 

A proposito di nucleo familiare, sono due i progetti pensati per i figli dei collaboratori dell’azienda: le borse di studio Niboli Silvestro e il bonus asilo. Le prime sono erogate insieme con altre tre aziende appartenenti a Silmar Group (gruppo industriale bresciano): l’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle università e ha portato in sei anni all’assegnazione di 86 borse di studio, per un contributo complessivo di oltre 110mila euro. Lo scopo del progetto è quello di incoraggiare e promuovere lo sviluppo della professionalità e della qualità del lavoro delle nuove generazioni, che rappresentano la risorsa più importante per la realizzazione di un futuro sostenibile e di prosperità collettiva”, chiarisce Roncetti.

 

Il bonus asilo consiste nel fornire un aiuto economico mensile per le mamme che hanno figli piccoli nel periodo dell’inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia, facilitando il rientro aziendale nei mesi successivi alla nascita del bambino. Il servizio ha la finalità di promuovere un bilanciamento tra la vita privata e quella lavorativa. Il bonus è una soluzione molto flessibile, perché permette alle mamme di scegliere in modo autonomo l’inserimento dei propri figli nelle strutture più vicine a casa, o comunque più comode nell’organizzazione famigliare o per il diverso approccio educativo”, aggiunge la CSR Manager.

 

Inoltre, per premiare la fedeltà dei propri collaboratori, a luglio 2021 il Gruppo ha voluto dedicare un premio alla carriera ai dipendenti che sono parte della famiglia e della storia aziendale da 20 e 30 anni. “Occasioni come questa”, ha sottolineato la Direzione “sono particolarmente importanti perché riguardano una storia che ci accomuna, e che ci ha visti crescere insieme. Una storia che racconta l’impegno, la buona volontà e la voglia di migliorarsi costantemente di tutte queste persone, e che ci ha accompagnato nel tempo verso i traguardi che abbiamo raggiunto. Le persone a cui è dedicato questo evento sono così importanti non soltanto per quello che hanno già conseguito, ma perché rappresentano un punto di incontro tra presente e futuro, un riferimento ed un modello per la crescita personale e professionale dei giovani che oggi entrano a fare parte di questa grande famiglia.”

 

Per programmare i benefit, periodicamente in Valsir si svolge un’indagine interna legata all’analisi del clima aziendale e di valutazione dei servizi promossi. In questo momento siamo in fase di raccolta dei dati dai quali ci sarà la possibilità di valutare il grado di soddisfazione e raccogliere nuove indicazioni, nell’ottica del miglioramento continuo”, anticipa Roncetti.

About the Author /

elisa.marasca@este.it