Ecorott: Welfare aziendale e formazione taylor made

Ecorott: Welfare aziendale e formazione taylor made

L’azienda altoatesina specializzata nella raccolta di rifiuti bio e nel compostaggio propone un sistema di welfare aziedale e formazione attento alle esigenze dei singoli dipendenti

 

Sono oltre 70 i dipendenti di Ecorott, società di Andino (BZ) specializzata della raccolta e nella trasformazione di “scarti vegetali” in  substrati per la produzione di biogas e biomassa per le centrali di teleriscaldamento e tutti, ormai da cinque anni, possono usufruire di un sistema di welfare aziendale e formazione pensato per rispondere alle esigenze di ogni singolo dipendente. A spiegare la filosofia dietro a questa scelta è Eleonora Di Marco, responsabile del personale di Ecorott: “L’obiettivo è quello di dare risposte mirate ai nostri dipendenti, da cui riceviamo le richieste di aiuto più disparate. Inizialmente c’era diffidenza, una volta capiti i meccanismi tutti stanno rispondendo molto bene, tutti sfruttano a pieno il piano di welfare”.

L’attenzione maggiore è rivolta alla sanità, Ecorott aderisce al Fondo FASDA (il Fondo integrativo di Assistenza Sanitaria per i dipendenti dei Servizi Ambientali, le cui aziende applicano il CCNL Assoambiente o il CCNL Utilitalia), integrando una lunga serie di prestazioni sanitarie, a cui possono accedere anche i famigliari dei dipendenti, attraverso il welfare aziendale.

Oltre al welfare, però, grandissima attenzione viene data alla formazione dei dipendenti. I neo assunti seguono un corso di formazione della durata di sei mesi, con un formatore dedicato che li guida nell’apprendere tutte le mansioni che devono svolgere. Per il primo anno, poi, sono previsti una serie di colloqui a cadenza regolare in cui i neoassunti vengono incoraggiati a esprimere tutti i loro dubbi e necessità. La formazione non riguarda solo i neoassunti, ma tutti i dipendenti che vengono incoraggiati a specializzarsi sempre più tramite l’organizzazione di giornate di formazione, di gruppo o individuali, per imparare a utilizzare macchinari complessi o conseguire patenti e certificati di varia natura. Anche in questo caso, vengono assecondate le richieste dei dipendenti a cui vengono organizzati corsi di formazione su misura.

LEGGI ANCHE:

Smartworking sempre più diffuso: anche la casa si trasforma

About the Author /

redazione@mediainteractive.it