Edenred si compra Easy Welfare
Acquisizioni tra player del mercato del welfare aziendale: Edenred compra Easy Welfare. L’obiettivo della multinazionale francese è diventare una Universal Companion.
Un’acquisizione destinata a lasciare il segno. È quella di Easy Welfare, acquistata da Edenred, società internazionale leader nel settore di beni e servizi welfare, di mobilità aziendale e buoni pasto. La notizia è stata diffusa nella serata del 28 maggio 2019 attraverso un comunicato stampa, presto ripreso da numerose testate giornalistiche.
A rivelare l’operazione e l’accordo tra le due aziende sono stati Luca Palermo, Amministratore Delegato Edenred Italia e Federico Isenburg, Fondatore di Easy Welfare, che hanno parlato di un’intesa nata “da un’analisi ponderata delle opportunità del mercato”, con l’obiettivo di “poter essere sempre più competitivi e poter offrire ai clienti le migliori soluzioni e servizi possibili”.
Per Edenred, i cui volumi di affari sfiorano i 30 miliardi di euro, l’acquisizione di Easy Welfare, tra i principali operatori di welfare aziendale in Italia (nel 2018 ha avuto un fatturato di 11 milioni di euro, con oltre 700 aziende clienti e 600mila beneficiari), è solo l’ultimo tassello di una crescita e di uno sviluppo basato anche sull’acquisto di società già accreditate sul mercato.
La multinazionale, infatti, si è posizionata nel settore delle piattaforme di coinvolgimento dei dipendenti attraverso varie acquisizioni di aziende in giro per l’Europa, con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento nelle attività di offerta di flexible benefit per i dipendenti. E l’acquisto di Easy Welfare – azienda con una consolidata esperienza pluriennale, testimoniata dai suoi numeri – va proprio in questa direzione.
Grazie all’investimento – di cui però non sono stati resi noti i dettagli, anche se i rumors parlano di circa 40 milioni di euro – Edenred diventa un player del welfare aziendale sempre più importante nel nostro Paese, grazie alla sua presenza in oltre 46 Stati, ai circa 8.500 dipendenti, ai 44 milioni di beneficiari, alle 770mila aziende ed enti pubblici clienti e agli 1,5 milioni di esercizi commerciali affiliati.
Non per nulla il comunicato stampa diffuso a seguito dell’acquisizione parla della prospettiva di Edenred di “diventare una Universal Companion, capace di costituire per le aziende italiane un punto di riferimento nell’ambito di welfare, mobilità, incentivazioni e buoni pasto, in grado di sostenere le società nell’ideazione e nella creazione di soluzioni personalizzate per i dipendenti, nell’ottica di un loro migliore work-life balance, favorendo al contempo maggior produttività sul lavoro e il benessere personale”.