Perché iscriversi al nostro Master per Welfare Manager

Perché iscriversi al nostro Master per Welfare Manager

Un approccio multidisciplinare, pratico e personalizzato, il tutto sotto la guida di docenti e professionisti di grande esperienza: sono queste le caratteristiche distintive della quarta edizione del Master per Welfare Manager organizzato da Tuttowelfare.info.

 

“La chiave principale del corso è l’integrazione tra la promozione del wellbeing dei dipendenti e il raggiungimento di obiettivi di performance aziendali. Perché il benessere psico-fisico dei lavoratori è direttamente collegato al livello di produttività, e investire nel primo, adottando strategie mirate, significa promuovere il secondo” spiega Luigi Campagna, professore dell’Area People & Organization della GSOM –Politecnico di Milano e tra i docenti del Master.

 

Sia Campagna che gli altri docenti del Corso sono esponenti di massima rilevanza nelle relative discipline e offrono, oltre ad una approfondita conoscenza teorica, anche un lunga e consolidata esperienza sul campo. Questo elemento consente di dare ai vari moduli del Master un taglio pratico improntato al problem-solving e all’analisi di case history di successo. “Il Master offre un’importante occasione ai partecipanti di sperimentare operativamente i temi affrontati in aula. È infatti possibile richiedere una consulenza personalizzata e privata ai docenti per presentare una situazione aziendale specifica e ricevere indicazioni precise. Mentre la condivisione tra i vari partecipanti di casi pratici e relative soluzioni viene affrontata durante i project work con gruppi di lavoro” spiega Campagna.

 

Per quanto riguarda i temi del Corso, i moduli affronteranno diverse discipline:
– quella fiscalista, in particolare sui vantaggi fiscali dei piani di welfare aziendale;
organizzativa, con lo studio di strategie per mettere le persone in condizione di lavorare al meglio puntando a rafforzare la partecipazione generale allo sviluppo dell’azienda. Per riuscirci è fondamentale abbandonare il modello tradizionale di lavoro, unico per tutti, sviluppando invece piani di welfare che puntino sulla flessibilità e la possibilità di personalizzazione. È poi necessario avere un sistema che consenta di monitorare i risultati raggiunti ed eventualmente di individuare i punti deboli per correggere il tiro;
giuslavoristica per tradurre questi accordi all’interno di contratti chiaramente codificati e al passo con le normative continuamente aggiornate;
comunicativa per allineare le politiche dell’Ufficio HR e le aspettative dei dipendenti, diffondendo una cultura aziendale che spieghi e valorizzi i vantaggi dei piani individuali.

 

Verranno inoltre affrontati tutti i principali fenomeni e nuovi trend che stanno impattando sul mondo del lavoro, a cominciare dalla Great Resignation fino all’uso dell’intelligenza artificiale: oltre agli aspetti di gestione pratica, verranno analizzati anche i relativi risvolti legali e fiscali.

 

“Il Master per Welfare Manager offre una visione a 360 gradi di tutte le variabili in gioco” spiega Campagna. “I responsabili HR, per essere considerati sempre più come business partner affidabili delle diverse unità aziendali, devono possedere competenze trasversali che consentano loro di confrontarsi con team differenti utilizzando il loro stesso vocabolario. È questo che differenzia il Master di Tuttowelfare.info dagli altri tipi di corsi, portando in questa nuova edizione tutti gli aggiornamenti a livello di competenze, contenuti e normative”.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it