Le sfide del welfare aziendale, colloquio live con Emmanuele Massagli

Le sfide del welfare aziendale, colloquio live con Emmanuele Massagli

Il mercato del welfare è in continua evoluzione: Emmanuele Massagli, Presidente di Aiwa, racconta le nuove sfide del settore nella seconda puntata di Tuttowelfare – Il welfare dalla A alla W! Live

 

 

Dallo sviluppo degli ultimi anni del welfare aziendale al ruolo dei provider, passando per l’exploit delle piattaforme. Tanti gli argomenti al centro della seconda puntata di Tuttowelfare – Il welfare dalla A alla W! Live, andata in onda il 19 dicembre 2019.

 

Ospite di Tuttowelfare.info è stato Emmanuele Massagli, Presidente di Aiwa, l’associazione che riunisce la maggior parte dei provider di welfare e rappresenta la stragrande maggioranza del mercato e delle quote di mercato welfare.

 

Che negli ultimi anni si parli molto più di welfare, non ci sono dubbi; ma, guardando al numero dei dipendenti coperti da piani di welfare, in Italia non si arriva a 6 milioni. Per questo Massagli ha parlato di un mercato che non è più un infante e che sta, invece, maturando verso la fase della prima adolescenza, tanto che i piani di welfare si sono decuplicati dopo la legge di Stabilità 2016. Questo scenario è stato reso possibile anche grazie ai provider che, pur esistendo (in parte) già prima del 2016, si sono sviluppati dopo la riforma del welfare.

 

Oggi, infatti, sono molte le aziende che si rivolgono ai servizi dei provider per erogare beni e servizi di welfare a fronte della fase iniziale di sviluppo del settore quando si è assistito alla tendenza a cercare di costruire internamente la soluzione.

 

Nel corso della puntata si è spesso fatto riferimento ai dati dell’inchiesta condotta dalla redazione di Tuttowelfare.info, che ha scattato una fotografia sullo stato dell’arte del welfare aziendale. Tra i tanti dati emersi, in relazione ai provider, è stato evidenziato che per erogare beni di servizi welfare, il 74% delle aziende coinvolte nell’inchiesta usa una piattaforma e il 90% degli HR Manager si è detto soddisfatto dei servizi erogati. I dati testimoniano quanto i provider siano un attore molto utile del welfare per la gestione di una materia complessa, non solo in ambito fiscale.

 

Nella nuova fase del welfare, grande importanza è assunta dalla comunicazione e dalle nuove figure – i social/welfare manager – il cui ruolo è di agevolare le persone nella scelta dei servizi (che nel tempo si sono stratificati) più idonei alle loro necessità in un ecosistema diventato davvero più complesso. Che la figura sia in ascesa lo dimostrano i percorsi formativi per professionalizzare il ruolo che si sta affermando nelle aziende.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it