Webtek Kids Camp: un campus estivo aziendale per i figli dei dipendenti
Quasi 14 settimane di scuole chiuse: la pausa estiva in Italia è la più lunga in Europa e mette i genitori davanti alla difficoltà di dover gestire dall’ufficio o dalle postazioni di smart working i figli in vacanza. L’aiuto da parte dei nonni non è scontato e i costi per i campi estivi privati non sono certo indifferenti. In questo contesto il welfare aziendale può giocare un ruolo fondamentale di supporto ai genitori lavoratori e molte aziende si sono già attivate. Secondo una ricerca del 2021 dell’Osservatorio sul Capitale Umano di Mercer, che ha coinvolto oltre 35.000 aziende in 140 Paesi e in particolare 573 aziende italiane, circa il 20% delle aziende inserisce nel proprio pacchetto di welfare aziendale un contributo economico che può coprire i campi estivi.
Tuttavia non sono ancora molte le aziende che organizzano direttamente dei campi estivi per i figli dei dipendenti. Una di queste è Webtek, agenzia web e creativa con sede a Poggiridenti (in provincia di Sondrio) che ha creato una vincente sinergia tra azienda, famiglie e territorio. L’azienda ha infatti lanciato il primo “Webtek Kids Camp – Cartoon edition”, un innovativo progetto di welfare aziendale in collaborazione cooperativa Grandangolo, primo esempio di iniziative di questo genere in Valtellina.
Dal 18 al 29 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, i figli dei dipendenti di Webtek, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, verranno coinvolti in una serie di attività ludiche che si svolgeranno tra la sede di Webtek, con i suoi spazi ampi e luminosi, il parco giochi di Poggiridenti poco distante, per le attività all’aria aperta, e il Sentiero Valtellina, meta di escursioni. L’iniziativa vede la collaborazione della Cooperativa Grandangolo, che seguirà i bambini con due educatrici professionali, alle quali si affiancheranno i dipendenti di Webtek, che saranno via via coinvolti nelle diverse attività.
Durante la giornata i bambini alterneranno ore di gioco libero, esplorazione del territorio e momenti i cui si cimenteranno in una sfida creativa: la creazione di un cartone animato, dall’invenzione dei personaggi al disegno della storia, dalla scrittura dei dialoghi all’incisione delle voci, fino alla digitalizzazione del progetto. Per farlo saranno guidati da due professionisti del partner Watermelon, agenzia con sede a Morbegno specializzata in progetti video, fondata e diretta da Carlo De Agostini: un’illustratrice, che trasferirà in digitale quanto realizzato dai bambini, e di un motion graphic designer, che animerà le scene della storia.
“Come azienda crediamo molto nella conciliazione tra famiglia e lavoro e da sempre offriamo ai nostri dipendenti la possibilità di gestire il loro tempo. Molti di loro sono anche genitori con esigenze da soddisfare per quanto riguarda la cura dei figli, soprattutto durante l’estate quando le scuole sono chiuse. L’idea del camp è nata proprio dalla volontà di rendere compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, avvicinando i bambini all’azienda e al lavoro dei loro genitori con una proposta in linea con la nostra attività. Abbiamo puntato sul cartone animato, la grande passione dei più piccoli, per renderli consapevoli del ruolo svolto dalle nuove tecnologie” ha dichiarato Emanuele Piasini, Presidente di Webtek.
Vuoi diventare Welfare Manager? Scopri il corso di TuttoWelfare!