Seminare welfare per raccogliere benessere organizzativo

Seminare welfare per raccogliere benessere organizzativo

Quali sono le nuove leve del benessere organizzativo? Ne parliamo alla convention Wellfeel, in programma l’11 febbraio 2021, promossa dalla casa editrice ESTE e di cui Tuttowelfare.info è Media Partner.

 

Da alcuni anni le aziende hanno compreso che per garantire il benessere della propria organizzazione è necessario investire sulla felicità dei propri dipendenti. Così hanno implementato strategie atte a supportarli nella gestione della work-life balance o nel perseguimento della salute e della forma fisica e misure di sostegno economico e assistenziale: palestre, buoni spesa, assicurazioni sanitarie, flessibilità oraria…

 

Questo fino a febbraio 2020, quando sulle imprese si è abbattuta l’ombra della pandemia che tuttora sta invadendo le nostre vite. Il Covid-19, come noto, ha messo a dura prova l’economia del Paese e la crisi ha coinvolto moltissime aziende. Società costrette a cessare l’attività o a restare a galla in balìa della corrente. E, quando si tratta di sopravvivenza, chiudere il portafoglio viene naturale. L’incertezza portata dalla pandemia ha infatti trasformato profondamente le politiche aziendali, ostacolando l’attuazione di provvedimenti concreti a sostegno dei lavoratori.

 

Ma il Covid non ha stravolto solo i piani aziendali. Il mondo del lavoro è mutato sotto diversi punti di vista: in primis, con l’introduzione forzata del Remote working che ha modificato le esigenze dei dipendenti. Le aziende più lungimiranti, però, non hanno smesso di investire sui propri collaboratori. E ora ne stanno raccogliendo i frutti. Già, perché alla base del funzionamento di un’impresa c’è il benessere organizzativo e, questo, si può ottenere solo con dipendenti felici, sani, ingaggiati. Per generare benessere serve, dunque, il welfare. A un anno dall’inizio della pandemia è necessario di analizzare i nuovi bisogni dei lavoratori, per studiare risposte ad hoc.

 

Quali sono, dunque, le nuove leve del benessere organizzativo? La convention Wellfeel, in programma l’11 febbraio 2021, promossa dalla casa editrice ESTE e di cui Tuttowelfare.info è Media Partner, offre la possibilità di ascoltare player del welfare, aziende ed esperti che si confrontano sul tema, cercando di sostenere l’importanza del welfare per favorire la ripartenza.

 

L’evento, per sottostare alle misure di distanziamento sociale imposte dal Governo, verrà trasmesso come ‘programma televisivo’, girato dallo studio professionale degli uffici ESTE. Un format virtuale, predisposto in modo da garantire agli ospiti e al pubblico la possibilità di confrontarsi, grazie a sondaggi istantanei e apposite sessioni domanda-risposta.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it